La formazione privacy online di qualità

LA FORMAZIONE PRIVACY ONLINE DI QUALITÀ _ LE OPPORTUNITA’ A DISTANZA

L’esperienza di questi mesi tra lockdown più o meno generalizzati, determinerà senza dubbio una rivoluzione nel settore della formazione, specie in quella professionalizzante. Molti sono i vantaggi nello svolgerla a distanza, ma occorrono anche metodo ed accortezze che, seppur banali, non vanno trascurate.    

Chiara Ponti

INDICE:

L’importanza della Formazione Privacy

La formazione Privacy è fondamentale per dimostrare l’Accountability ed irrobustire la Governance Aziendale.

Specie di questi tempi, duri e di restrizioni, può essere opportuno fermarsi e formarsi. Soprattutto quando le offerte formative sono:

  • in modalità comodamente on line con strutturate e sicure piattaforme;
  • con percorsi formativi altamente specializzati, professionalizzanti e certificati;
  • costantemente allineate alle normative vigenti.

La formazione a distanza – FAD

L’emergenza sanitaria ha spinto all’utilizzo di strumenti tecnologici nella formazione online, meglio nota come formazione a distanza – FAD, noto acronimo.

Evidenti sono i risparmi di tempi e di costi per tutti, sia per chi eroga che per chi ne usufruisce.

Gli “attrezzi” ed i “trucchi” del mestiere

Analizziamo ora quelli che sono gli strumenti e gli accorgimenti del mestiere, visti da ambo le parti:

DISCENTE
regole per l’attenzione 

  • Avere una buona connessione Internet (possibilmente ad alta velocità per consentire una migliore performance). 
  • Avere una postazione che garantisca il giusto setting per la concentrazione: lontano da rumori e dalla possibilità di non essere interrotto.
  • Evitare distrazioni (e-mail, chat o altri programmi).
  • Avere il materiale appunti a disposizione.
  • Gestire bene le pause caffè (5/10 minuti) a cadenza ogni ora e mezza circa.  

DOCENTE
regole per la didattica

  • Giocare sui registri vocali di comunicazione e sulla gestualità per mantenere alta l’attenzione e incuriosire i partecipanti.
  • Fare le cd “domande punteruolo” quelle domande cioè molto mirate tali da obbligare gli allievi ad una concentrazione maggiore rispetto al solito.

Le opportunità formative di qualità: i nostri corsi

É quanto mai importante scegliere opportunità formative di qualità.

La nostra politica è quella di fornire un’ampia offerta formativa che consenta di formare tutto il personale aziendale, rafforzando le competenze privacy delle figure manageriali.

Vasto è, infatti, il ventaglio dei nostri corsi: dal Corso di Formazione Privacy al Master Privacy vero e proprio di un livello successivo composto da ben 7 moduli (1 – Base; 2 – Analisi dei trattamenti e valutazione dei rischi; 3- Data breach- DPIA; 4- Amministratori di Sistema; 5 – Responsabili trattamento HR e Jobs Act; 6 – Marketing; 7- Sanità). É possibile anche seguire il Corso Privacy per le persone autorizzate al trattamento nonchè quello sul GDPR, ed infine sul Nuovo Codice Privacy. 

I nostri punti di forza

Tutti i corsi progettati sono analizzati e validati dopo un processo strutturato che ha inizio con un’accurata analisi della fattibilità, una successiva pianificazione della progettazione e relativo output, un riesame, una verifica per approdare alla validazione della Progettazione.

Il nostro metodo di formazione è certificato. 

Tutti i corsi sono aggiornati alle ultime novità in materia di protezione dati; erogabili on line, con Docenti certificati offrendo la possibilità di sviluppare ed approfondire adeguatamente ciò che è importante conoscere nell’ambito specifico.

Riassumendo, dunque, i nostri punti di forza sono:

  • Una Formazione Privacy Certificata
  • Aule virtuali online personalizzabili
  • Percorsi formativi tenuti da esperti privacy certificati
  • Aggiornamenti costanti e di livello

Verso nuove forme di formazione “intelligente”: Smart Learning 

Sempre più smart anche la formazione. 

Si tratta di una “istruzione intelligente” con passaggio da lezioni frontali tipicamente da aula tradizionale, a quelle a distanza caratterizzate da un’aula virtuale. 

Il mercato, oggi, peraltro con un sensibile incremento della digitalizzazione, sta offrendo un’ampia gamma e vasta scelta di prodotti in grado di supportare web conference, e formazione on line. 

In questo contesto, evidentemente, gli strumenti messi a disposizione spiccano per praticità, semplicità ed integrazione con le piattaforme. 

Conclusioni

Vogliamo concludere esaltando gli indubbi vantaggi di una Formazione Continua a distanza in grado di trasmettere capacità e competenze tali da poter affrontare le quotidiane sfide di compliance.
Torna su