GOPRIVACY NEWS

È frequente che le società che offrono servizi in Outsourcing (Cloud Provider, Consulenti del lavoro, Cooperative sociali, ecc.) non siano consapevoli di dover tenere 2 Registri delle attività di trattamento (il primo in qualità di Titolare del Trattamento e il secondo in qualità di Responsabile del trattamento).

La tenuta dei registri potrebbe presentare particolari complessità.
Questa deriva dalla corretta distinzione dei trattamenti dei dati in qualità di Titolare (es. servizio Cloud che tratta i dati dei propri clienti a cui fornisce il servizio) e i trattamenti dei dati effettuati in qualità di Responsabile per conto di un altro Titolare (es servizio Cloud che ospita – quindi tratta – all’interno dei suoi server i dati di interessati relativi ad un servizio che offre un suo cliente).

Qualche esempio?
Un Consulente del lavoro tratta i dati dei suoi dipendenti in qualità di Titolare e tratta i dati dei dipendenti dei suoi clienti in qualità di Responsabile.
Dovrà quindi tenere i registri in maniera separata per le due figure che ricopre.

Grazie al Software GoPrivacy è possibile gestire in modo semplice sia le compilazioni in qualità di Titolare che di Responsabile, identificando i vari titolari per conto dei quali vengono effettuati i trattamenti e scaricando i relativi report – ovvero i registri.